News
Novità legislative e innovazione per il settore del calcestruzzo
La newsletter Progettare e Costruire in Calcestruzzo, realizzata in collaborazione con Il Sole 24 Ore, inaugura l’anno con un’analisi delle principali novità legislative e normative che influenzeranno il comparto edilizio.
Pnrr: operativo il Decreto per accelerare i pagamenti
Entra in vigore il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) che definisce criteri e modalità per velocizzare i trasferimenti delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Il provvedimento consente alle amministrazioni centrali di erogare fino al 90% del costo degli interventi, rimandando i controlli principali alla fase di saldo, e introduce procedure più snelle per garantire rapidità nell’attuazione dei progetti.
Controlli su strada in materia di autotrasporto: chiarimenti dal Ministero
Dal 31 dicembre 2024 entrano in vigore le modifiche previste dal Regolamento UE 1054/2020, con impatti diretti sui controlli relativi al tachigrafo, anche per il trasporto di calcestruzzo. Le novità introdotte dal Regolamento UE 1054/2020 hanno ampliato il periodo di controllo dei dati registrati dal tachigrafo da 28 a 56 giorni solari, interessando direttamente le imprese di autotrasporto e le aziende coinvolte nella logistica del calcestruzzo. Per chiarire le modalità applicative, il Ministero dell’Interno ha pubblicato tre nuove circolari.
Monitor della filiera Federbeton gennaio 2025
Disponibile il primo numero del Monitor della filiera – Numeri & Norme di Federbeton, con il commento dei dati diffusi dall’Istat relativi alle costruzioni e al perimetro di interesse delle imprese della filiera del cemento e del calcestruzzo e l’evidenza dei principali provvedimenti normativi di riferimento.